Fréderic Théodoloz è cresciuto a Grone nel Vallese ed è stato associato fin dall’infanzia alle bande di ottoni vallesane La Marcelline de Grone e 13 Etoiles Formation B. Ha iniziato a suonare il trombone in tenera età. Come allievo di Roland Schnorhk al Conservatoire Supérior de Musique di Ginevra, ha vinto premi in concorsi nazionali di solisti. Nel 1996 ha completato gli studi di trombone con un diploma e nel 2000 ha vinto il 1 ° premio per virtuosismo.

Tra il 1996 e il 2011 ha suonato in diverse orchestre come la Lausanne Chamber Orchestra, l’Orchestre de la Suisse Romande, la Sinfonietta di Losanna e la Geneva Chamber Orchestra. È stato secondo trombonista dell’Orchestra Nazionale di Porto e trombonista di basso dell’Orchestra Filarmonica di Durban, dell’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta e dell’Orchestre des Lumières.

Nel 2010 ha iniziato i suoi studi di direzione d’orchestra nella classe di direzione d’orchestra di Jean-Claude Kolly e si è diplomato con un Master of Arts HES-SO in Musica presso l’Haute Ecole de Musique de Lausanne. Attualmente collabora con grandi figure nel movimento delle bande di ottoni, tra cui Robert Childs, Allan Withington e David King.

Dal 2009 al 2018 Frédéric Théodoloz ha guidato l’Echo des Dent-Blanche des Haudères, una banda di ottoni di prim’ordine, e dal 2012 al 2016 ha diretto la Brass Band di Friburgo. Con questa formazione ha vinto il titolo di runner-up allo Swiss Open Contest di Lucerna e il titolo di Swiss Brass Band Champion al concorso nazionale di Montreux. Quest’ultimo gli ha permesso di rappresentare la Svizzera nella European Brass Band Competition nel maggio 2013 a Oslo.

Oltre ai suoi diversi compiti come consulente musicale, direttore ospite e giurato in patria e all’estero, Frédéric Théodoloz dirige dal 2015 la banda di ottoni di prima classe La Lyre a Conthey e insegna in Vallese.

È co-direttore del BPM Festival (Brass and Percussion Meeting) e leader della Brass Band 13 Etoiles.

Dal 2016 è direttore musicale della Jeunesses Musicales Suisse Orchestra Academy e lavora con rinomati solisti come Jeroen Berwaerts, Lionel Cottet e Giovanni di Angeli. Dal 2020 Frédéric sarà anche co-leader dell’Orchestra Nazionale delle Jeunesses Musicales Suisse.