Ola Sendecki è nata a Basilea ed è ha iniziato i suoi studi del violino con Antonio Pellegrini (Pellegrini Quartet). Ha completato i suoi studi alla Musikhochschule Basel con Alexander Van Wijnkoop (Bern String Quartet, Camerata Bern) e alla Musikhochschule Luzern con Sebastian Hamann, diplomandosi con lode. Una borsa di studio la portò a Londra per un anno, dove si perfezionò con David Takeno e Detlef Hahn. Durante questo periodo ha frequentato masterclasses tenute da Hansheinz Schneeberger, Ida Bieler, Latina Honda-Rosenberg, Guya Stiller, Ariane Matthäus.
Fin dai suoi studi ha sempre avuto un grande interesse per la musica da camera, affrontando repertori che spaziano dal barocco, jazz e fino alla musica contemporanea. È membro fondatore del Kubus Quartet (2014-2020), un ensemble specializzato nella musica contemporanea. Le varie formazioni cameristiche di musica classica e contemporanea l’hanno portata in numerose sedi in Europa e oltreoceano. Si è esibita al Festival di Lucerna, allo Yellow Lounge Berlin, allo Szenenwechsel Luzern, all’Herbstfestspiele Baden-Baden e ai Darmstädter e Donaueschinger Musiktage. Importanti collaborazioni con interpreti, come Uli Fussenegger (Klangforum Wien) o Graeme Jennings (Arditti Quartet), e compositori, come Wolfgang Rihm e Georg Friedrich Haas, hanno ampliato il suo campo di attività. Ha anche eseguito in anteprima opere di vari compositori in qualità di solista e di camerista. La collaborazione con il pianista svizzero Nik Bärtsch ha arricchito le sue capacità musicali e cameristiche (album Continuum ECM).
Dalla fine dei suoi studi, ha suonato regolarmente in orchestre come il Festival Strings Lucerne, Orchestra of Europe e Camerata Schweiz. Dal 2011 ha un posto alla scuola di musica di Binningen-Bottmingen. Lavorare con i giovani e i bambini le sta molto a cuore. Tiene corsi di musica da camera in Svizzera, Kosovo e Francia.