Olivier Eltschinger, nato nel 1968 a Posat (FR), ha iniziato a suonare la cornetta all’età di sei anni. Dopo essersi formato presso la Società Musicale di Farvagny e il Conservatorio di Friburgo (diplomandosi nel 1988 con Jaromir Janecek), è stato membro della Swiss Youth Brass Band (1986-1990) e ha vinto il titolo di Vice-Campione Svizzero Junior di cornetta nel 1986. A questo è seguito un diploma di direzione d’orchestra presso l’Associazione Musicale Cantonale di Friburgo (1987-1990) e la direzione del Reggimento di Fanteria di Montagna 7 (1991-2000).
Oltre a partecipare come esperto a festival musicali, ha suonato in Inghilterra con rinomati ensemble, tra cui la John Laing (Hendon) Band (campione regionale 1995), la Just Rentals (Cory) Band (1999) e la First City Brass, con cui si è esibito nella finale del National Brass Band Championships alla Royal Albert Hall nel 2000.
Residente nella Svizzera tedesca dal 1990, è un flicornista della Brass Band Eglisau (classe elite), dove ha lavorato anche come vice-conduttore, membro del consiglio direttivo e responsabile della formazione. È stato inoltre coinvolto nei comitati organizzativi dei Concorsi svizzeri per solisti e quartetti (2003, 2008) e nella nuova uniforme del 2017. Dal 2022 è membro del consiglio direttivo dell’Associazione svizzera delle bande d’ottoni ed è corresponsabile dell’organizzazione del Concorso Nazionale per Soli e Quartetti di ottoni e strumenti a percussione (CNSQ).
Olivier Eltschinger è titolare di una società fiduciaria e ha conseguito il Diploma Federale in Finanza e Contabilità e il Bachelor Professional BP in Accounting®. È inoltre autorizzato come revisore contabile dall’Autorità Federale di Controllo dei Conti della Svizzera.